I vantaggi dei rivestimenti in pietra
L’utilizzo di rivestimenti in pietra per le facciate è in forte aumento dato che, sempre più spesso, chi decide di costruire o ristrutturare la propria abitazione, opta per una casa ecosostenibile utilizzando, quindi, prodotti biologici.
E proprio per questo motivo che la pietra diviene la soluzione più ecologica e apporta numerosi vantaggi alle facciate. Può essere tagliato in qualsiasi dimensione migliorando conferendo un’eleganza naturale, e una qualità senza tempo.
A differenza di una facciata realizzata solo con intonaco che, con il passare del tempo deve necessariamente essere ritinteggiata e rintonacata, quella in pietra non ha bisogno di molta cura. Infatti, se ben eseguite, durano molto a lungo diminuendo i costi di manutenzione dell’edificio. E proprio per questo motivo, sempre più spesso sono preferite in fase di progettazione. Sia l’estetica che i vantaggi sono enormi.
Scopriamo i vantaggi dei rivestimenti in pietra per una casa:
- si adattano a ogni situazione e permettono un elevato grado di personalizzazione. Infatti, in commercio è possibile trovare una alta gamma di colori e molteplicità di lavorazioni.
- A differenza di altri materiali, le pietre hanno una maggiore resistenza alla pioggia, alla grandine, al gelo e alle muffe e agli insetti. Occorre, comunque, fare attenzione alle intercapedini nelle quali possono insidiarsi muschi e licheni che possono intaccare le intercapedini.
- La loro manutenzione è abbastanza semplice. Basta semplicemente utilizzare, all’occorrenza, un’idropulitrice.
- Apportano alle abitazioni un ottimo isolamento termico e sonoro. Infatti, consentono di mantenere gli interni freschi in estate, e caldi in inverno.
- Sono durevole e incombustibile. E non necessitano di verniciature o manutenzione particolare.
- hanno un valore di rivendita più alto proprio per le sue qualità di durevolezza