Perché scegliere i pavimenti in pietra?
Il pavimento in pietra si adatta a tutti i tipi di ambiente e può essere realizzato sia negli ambienti esterni sia in quelli interni. Si possono utilizzare per la realizzazione di vialetti, giardini, cortili, strade sterrate, ma anche per la pavimentazione di bagni, di cucine con forme e disegni originali perché, essendo di varia natura e tipologia, sono disponibili in colori e forme diverse come cubetti, lastre, ciottoli.
Tipi di pavimentazione
Distinguiamo quattro i tipi principali di pavimentazione in pietra:
L’Acciottolato
Il Lastricato
Il Pavè o Sampietrini
Il Mosaico
Pavimentazione in pietra: i vantaggi!
- E’ biocompatibile: consente un risparmio economico su riscaldamento e condizionamento degli ambienti, riuscendo a mantenersi fresca d’estate e calda d’inverno;
- E’ un materiale semplice da porre in opera;
- Alcune pietre naturali grezze sono antiscivolo e sicure;
- Un pavimento in pietra può considerarsi definitivo, perché la pietra naturale è resistentissima nel tempo, all’usura dovuta agli agenti atmosferici ead ogni tipo di sollecitazione;
- Sono anche belli a vedersi e si adattano ad ogni stile.
Pietra di Modica… perché sceglierla!
Un’ottima alternativa ai soliti pavimenti sono le pavimentazioni in pietra di Modica.
Date le sue caratteristiche di durezza, l’utilizzo prevalente è quello per pavimentazione esterna lastricate, per rivestimenti di scale, cantonali, per elementi di zoccolatura e di orlatura del marciapiede. La colorazione varia da una tonalità di bianco latte fino al giallo paglierino.
I pavimenti e rivestimenti in pietra di Modica sono di grande formato, permettendo di risparmiare tempo e denaro durante il montaggio.